Studio Legale Avvocato Maltecca

Recupero crediti

Il “recupero crediti” è un’attività che mira ad ottenere il pagamento di un credito (totale o parziale), sia quando il debitore rifiuta di onorarlo, sia quando si trova in una situazione di momentanea difficoltà ad adempiere la sua obbligazione. In ogni caso, prima di intraprendere la via giudiziaria (causa innanzi all’Autorità Giudiziaria con conseguente aggravio di oneri, costi e tempi), nella maggior parte dei casi, si tenta di risolvere il problema in via “bonaria” ottenendo un adempimento anche parziale in tempi ragionevoli. L’attività di recupero credito si articola in 2 diverse fasi:

  • stragiudiziale
  • giudiziale

Fase Stragiudiziale

Presuppone la collaborazione del debitore poiché si tenterà di concordare un piano di rientro con il debitore tramite solleciti epistolari (raccomandata di messa in mora da parte dell’Avvocato) e/o telefonici. Nel caso in cui il recupero in via “bonaria” non porti ad alcun risultato l’Avvocato potrà effettuare accertamenti economico/patrimoniali per valutare l'opportunità di avviare l’azione giudiziaria. Allo stesso modo, se si giunge ad un accordo e il debitore si rende disponibile al pagamento - immediato o rateizzato - lo Studio Legale farà il necessario per cautelare il creditore e garantire il rispetto degli accordi presi.

Fase Giudiziale Nel caso in cui la fase stragiudiziale non porti ad un risultato apprezzabile, il ricorso all’Autorità Giudiziaria è volto ad ottenere un titolo esecutivo in base al quale è possibile avviare l'esecuzione forzata sui beni del debitore. I Clienti dello Studio legale Maltecca potranno fare affidamento su un'assistenza legale competente ed efficiente, in grado di consentire loro di recuperare i crediti - evitando che i costi del recupero siano superiori agli effettivi benefici - in modo estremamente efficace e vantaggioso; potranno essere consigliati e indirizzati dai componenti dello Studio nella scelta della strategia migliore da utilizzare nel singolo caso pratico. Tutto ciò nel rigoroso rispetto delle vigenti tariffe professionali, del Codice deontologico forense e della normativa in materia di Privacy. 

Copyright Avv. Barbara Maltecca © 2012 All rights Reserved | p. iva IT02868260965 | created by Ocius