Studio Legale Avvocato Maltecca

Mediazione civile

Il D.lgs 28/2010 e il D.M. 180/2010 hanno, rispettivamente, introdotto e regolamentato il nuovo istituto giuridico della mediazione civile.
È uno strumento finalizzato a comporre una controversia civile e commerciale. Può essere promossa prima che venga instaurata una causa avanti l’Autorità Giudiziaria o, quando la causa sia già iniziata, a porvi fine.
L'art. 5 del D. Lgs. n. 28/11 aveva previsto, con decorrenza 20 marzo 2011, l'obbligatorietà della mediazione civile per tutte le controversie in materia di diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitti di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti bancari, assicurativi e finanziari, e con decorrenza dal 20 marzo 2012 per le controversie in materia di condominio e di risarcimento del danno derivante dalla circolazione dei veicoli e natanti.
Nel corso dell’anno 2012 la Corte Costituzionale con sentenza n. 272 ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del suddetto articolo 5 ed è pertanto venuta meno l'obbligatorietà della mediazione quale condizione di procedibilità dell’azione civile ordinaria limitatamente alle ridette materie. Allo stato, la mediazione civile è uno strumento facoltativo per la conciliazione di tutte le controversie civili e commerciali.
La mediazione è svolta da un soggetto terzo ed imparziale (il mediatore civile) ed è finalizzata ad assistere i soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
La conciliazione raggiunta mediante la collaborazione del mediatore civile è omologata dal Tribunale competente e diventa titolo esecutivo. In caso di insuccesso, invece, la parte interessata potrà adire l’Autorità Giudiziaria.
Lo Studio Legale Maltecca offre ai clienti la propria competenza ed esperienza per la valutazione della controversia e della opportunità o meno di sottoporla al tentativo di mediazione, tramite l’analisi della criticità della vertenza e l’illustrazione delle strategie migliori da adottare in sede di mediazione; assiste il cliente in tutto l’iter procedurale della stessa.

Copyright Avv. Barbara Maltecca © 2012 All rights Reserved | p. iva IT02868260965 | created by Ocius