Studio Legale Avvocato Maltecca

Diritto di famiglia e minori

Il  Diritto di famiglia è l'insieme delle norme giuridiche che disciplina il rapporto fra i coniugi, fra genitori e figli, tra persone con vincoli di parentela e tra persone legate da vincoli di affinità (es. rapporto tra un coniuge e i parenti dell'altro).
E‘ una branca del diritto privato che concerne i seguenti rapporti familiari:

  • i rapporti di parentela e affinità
  • il matrimonio
  • i rapporti personali fra i coniugi
  • i rapporti patrimoniali nella famiglia
  • la filiazione
  • i rapporti fra genitori e figli
  • la separazione e il divorzio

I principi cardine che regolano il diritto di famiglia sono:

  1. il principio di autonomia della famiglia; 
  2. il principio di uguaglianza fra i coniugi;
  3. il principio di tutela dei figli (nati dal o fuori dal matrimonio); 
  4. l’obbligo a carico di entrambi i genitori al mantenimento, istruzione ed educazione della prole; 
  5. il principio del sostegno pubblico ai compiti educativi della famiglia;

  6. La concezione del diritto di famiglia è profondamente mutata dal 1942 (anno in cui è entrato in vigore il codice civile). Dopo la riforma del 1975, è stato oggetto di ulteriori modifiche, frutto sia di elaborazioni Giurisprudenziali sia di importanti norme tra cui spiccano la legge sul divorzio (legge n. 898/1970, modificata nel 1987 con legge n. 74/1987), e la legge 54/2006, sull'affidamento condiviso che ha rivoluzionato la disciplina dei rapporti genitori-figli così come disciplinato dal codice civile. Il Diritto dei Minori comprende un insieme di norme e disposizioni legislative atte a salvaguardare i diritti fondamentali e imprescindibili di soggetti che, non avendo compiuto ancora il diciottesimo anno di età, si trovano o possono trovarsi in situazioni di svantaggio e di difficoltà rispetto a tutti gli altri componenti di una società e necessitano di essere tutelate.

    Lo Studio Legale Maltecca offre la propria competenza ed esperienza su ogni questione riguardante la famiglia legittima e di fatto nonchè i minori (affidamento e adozione dei minori, filiazione legittima o naturale, di legittimazione, di gestione del patrimonio del minore da parte dei genitori, ecc.) avvalendosi inoltre della consulenza di professionisti esterni, come psicologi, psichiatri, medici, pedagogisti ed altri esperti in questioni minorili garantendo assistenza altamente qualificata sotto l’aspetto giuridico, socio-economico e culturale.

Copyright Avv. Barbara Maltecca © 2012 All rights Reserved | p. iva IT02868260965 | created by Ocius