Studio Legale Avvocato Maltecca

Contrattualistica

La  responsabilità civile si basa sulle disposizioni del codice civile, in particolare

  • sugli articoli 1218 e 1223 c.c. (la responsabilità contrattuale)
  • sugli artt. 1337 e 1338 c.c. (la responsabilità precontrattuale)
  • sugli articoli dal 2043 (la responsabilità extracontrattuale o aquiliana o da fatto illecito) al 2059 c.c.

Nell’ambito della generale categoria della responsabilità civile si individuano le categorie della responsabiltà contrattuale e quella extracontrattuale. La prima consegue all’inadempimento di un’obbligazione. La seconda si ha quando un soggetto cagiona ad altri un danno ingiusto senza essere legato da alcun rapporto. La disciplina del cd. "fatto illecito" si rinviene nell’art. 2043 c.c. che obbliga al risarcimento dei danni chiunque arrechi, con fatto proprio, doloso o colposo, un danno "ingiusto" ad altra persona (parte lesa), secondo il principio del neminem laedere. Un atto illecito è un atto vietato dall’ordinamento la cui violazione comporta una sanzione a carico del trasgressore. Per quanto riguarda la quantificazione del danno, vigono i criteri individuati dall'art. 2056 c.c., il quale rinvia agli artt. 1223, 1226 e 1227 c.c. In particolare il risarcimento del danno si articola

  • nel "danno emergente"
  • nel "lucro cessante”
    • Accanto al tipo di risarcimento c.d. "per equivalente", si trova, nel nostro ordinamento, il risarcimento "in forma specifica" ove al danneggiante viene imposto di ripristinare l'esatta situazione quantitativa e qualitativa che si sarebbe conseguita in assenza del fatto illecito (art. 2058 c.c.).

      Lo Studio Legale Maltecca consiglia, assiste e tutela i propri clienti in tutte le controversie relative alla responsabilità civile per garantire il soddisfacimento del diritto al giusto risarcimento di ogni tipo di danno: patrimoniale, biologico, psichico-morale, esistenziale, di immagine, da perdita di chance, da vacanza rovinata, da errore medico ed altri.

Copyright Avv. Barbara Maltecca © 2012 All rights Reserved | p. iva IT02868260965 | created by Ocius